L’uomo che salva le tartarughe
C’era una volta Tartamondo…potrebbe iniziare così una favola che catturerebbe di sicuro l’attenzione dei bambini. Il bello è, però, che nella fertile piana di Castelnuovo Bormida, dove il verde domina incontrastato tra valli e vigneti, esiste veramente un luogo fiabesco chiamato Tartamondo, dove vivono le tartarughe, non una soltanto, ma ben duecento, curate amorosamente dalle mani esperte di Rino Sauda. Tartamondo è anche una Onlus che ha svolto un’opera veramente incredibile, sottraendo all’abbandono e alla morte le amabili compagne di giochi di tanti bambini.
Le tartarughe ospiti a Tartamondo provengono da ogni parte d’Italia, spesso perché i proprietari non le vogliono più e Rino trova una sistemazione adeguata per ognuna di esse, riservando un’attenzione speciale a tutte. Tartamondo è un mondo libero e colorato dove le tartarughe sono protagoniste assolute di uno spazio libero e protetto, creato con amore e convinzione da Rino e dalla moglie Yvonne, in un luogo dove dominano prati smeraldini e laghi trasparenti, un’oasi protetta fatta apposta per tartarughe e rettili.
Se fosse possibile ampliare la superficie di questo piccolo eden delle tartarughe, Tartamondo potrebbe trasformarsi in un vero e proprio laboratorio naturale, con annesso anche un insolito museo, per accogliere visitatori interessati a scoprire tante curiosità sulle simpatiche tartarughe.