Buone notizie

L’ultima centrale a carbone del Portogallo chiuderà entro l’anno

Nei giorni scorsi si è spenta definitivamente la centrale a carbone di Sines, che negli anni ’90 era arrivata a fornire circa un terzo dell’energia consumata in Portogallo. Per l’unica altra centrale a carbone rimasta in attività, a Pego, la chiusura è invece prevista per novembre 2021.

L'ultima centrale a carbone del Portogallo chiuderà entro l'anno

“In quattro anni, il Portogallo è passato dall’avere una strategia approssimativa per uscire dal carbone entro il 2030, a piani concreti per essere senza carbone entro la fine dell’anno. Il fatto che Sines sia andata offline anche prima del previsto sottolinea questa realtà: una volta che un paese si impegna a produrre energia pulita, l’economia delle energie rinnovabili garantisce la transizione molto rapidamente”, ha affermato Kathrin Gutmann, campaign director per la Ong Europe Beyond Coal.

Entro fine anno, quindi il paese raggiungerà Belgio, Austria e Svezia nel club delle nazioni europee che hanno fatto a meno del carbone.

Resta la necessità di individuare una strategia per la giusta transizione dei lavoratori coinvolti nell’operazione, cosa su cui  anche l’Italia è chiamata a ragionare a stretto giro avendo programmato l’abbandono delle nove centrali a carbone ancora in funzione entro il 2025



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio