Buone notizie

L’UE aiuterà 26 isole a diventare più autosufficienti, prospere e sostenibili

L’UE aiuterà 26 isole a diventare più autosufficienti, prospere e sostenibiliC’è un progetto pilota nato in Europa per trasformare le isole in avamposto della transizione energetica comunitaria. Si chiama “Clean energy for Eu islands” e sulle oltre 2200 realtà insulari abitate dell’Unione, ventisei inizieranno la loro trasformazione sostenibile. Nonostante l’abbondanza di fonti di energia rinnovabili, disponibili localmente, come l’energia eolica, solare e del moto ondoso, molte di queste isole per il loro approvvigionamento energetico dipendono da costose importazioni di combustibili fossili inquinanti. La transizione energetica pulita può quindi aiutare le isole non solo a diventare più autosufficienti e prospere, ma anche a sbloccare nuove opportunità di lavoro nelle comunità locali. La chiave del successo è coinvolgere tutti i livelli di governance – cittadini, comuni, imprese locali, università e scuole – e gli stakeholders del continente e portarli a bordo per sostenere attivamente e dar forma alla loro transizione.

Nella prima fase del progetto saranno coinvolte solo le Isole Aran (Irlanda), Cres-Lošinj (Croazia), Sifnos (Grecia), Culatra (Portogallo), Salina (Italia) e La Palma (Spagna): loro saranno le prime a sviluppare e pubblicare i rispettivi programmi di transizione all’energia pulita entro l’estate 2019. Per le altre venti – tra cui le italiane Favignana e Pantelleria – la deadline impostata per l’estate 2020.

«Le isole selezionate – spiega Dominique Ristori, direttore generale per l’energia presso la Commissione europea – mostrano un notevole potenziale ed entusiasmo per lo sviluppo di collaborazioni durature e multi-stakeholder attorno alla transizione verso l’energia pulita.  Faranno da esempio stimolando le altre isole e l’Europa nel suo complesso. Ciò a sua volta aiuterà l’UE a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi in ​​materia di clima ed energia».

L’UE aiuterà 26 isole a diventare più autosufficienti, prospere e sostenibili
Illustration: EU-funded project ECO-Grid on Bornholm, DK


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio