Street art e Design

Louis Masai e il progetto #savethebees

Louis Masai e il progetto #savethebees

“God save the Queen” è il titolo del brano inno nazionale del Regno Unito e anche della celebre versione punk-rock dei Sex Pistols, anche se di questi tempi sarebbe più azzeccato dire “God save the Queen Bee” ovvero “Dio salvi l’ape regina”.

Giochi di parole a parte, il messaggio è importantissimo e la crisi dell’estinzione è una delle questioni più importanti della nostra generazione, è tempo che l’umanità si unisca e aiuti il nostro pianeta a prosperare.

Louis Masai è uno street artist e attivista con base a Londra, che per primo ha recepito e con la sua arte diffuso il messaggio, informando e mettendo in guardia la popolazione sulle terribili conseguenze derivanti dallo spopolamento degli alveari delle api da miele.

Il suo primo progetto intitolato #Savethebees, che tradotto significa “Proteggi le api”, comincia nel 2015 con una serie di murales, realizzati tutti in una sola notte e illegalmente sui muri intorno a Londra. Louis ha realizzato con gli spray sciami di api accompagnandoli con frasi tipo “quando scompariremo, vi porteremo tutti con noi!” oppure “Niente più api, niente più polline, niente più piante, niente più umani” attirando da subito grande attenzione da parte dei media.

Durante la realizzazione dei graffiti è stata organizzata inoltre la distribuzione gratuita di semi di fiori selvatici, perché venissero piantati dai cittadini su balconi e all’interno dei giardini. Nel tempo i lavori sono stati allargati ai quartieri di Shoreditch, Bethnal Green e Hackney, passando per Bristol, Devon, Glastonbury e poi Croazia, New York, Miami fino a New Orleans grazie anche alla collaborazione di un altro artista di nome Jim Vision.

Masai ha mantenuto negli anni le api al centro dei suoi lavori con diversi progetti successivi, primo fra tutti “The art of beeing”, un tour che attraversa 9 stati degli U.S.A. dipingendo una dozzina di animali in via d’estinzione. Ha recentemente esposto una serie di sculture raffiguranti api in rame elettrosaldato su base di tronco e cera d’api, in serie numerate e acquistabili per supportare la causa.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio