L’orto verticale nelle scuole dell’infanzia
Nella scuola elementare di via Parenzo a Milano è stata recentemente presentata l’iniziativa “Riciclo e coltivo”. Non si è trattato di presentare un progetto in linea teorica, ma di avvicinare i bambini concretamente alla terra, attraverso la realizzazione di un orto verticale. Nel cortile della scuola sono stati, infatti, collocati scaffali, dodici vasi e un annaffiatoio, tutti nuovi di zecca ma rigorosamente in plastica riciclata.
L’azione sinergica tra il Comune, Milano Ristorazione, Corepla (Consorzio riciclo plastica) e Amsa ha reso possibile raggiungere un obiettivo di grande importanza: riciclare in modo proficuo l’enorme quantità di piatti di plastica e stoviglie della mensa scolastica. Nell’orto verticale della scuola elementare presto sarà possibile raccogliere prezzemolo, basilico, maggiorana, ravanelli, spinaci e pomodori. In 175 scuole dell’infanzia è stato distribuito questo kit composto non solo dagli scaffali e dall’annaffiatoio, ma anche da terra e compost ricavato dal riciclo dei cibi.
L’azienda florovivaistica Ingegnoli ha fornito le sementi per realizzare questo meraviglioso progetto dell’orto verticale, un’attività educativa a 360 gradi che insegna concretamente l’importanza del riciclo e favorisce il ritorno alla terra, generosa dispensatrice di cibi succulenti e salutari.