Buone notizie

L’orto del futuro? Crescerà nel mare

img2 1Cresce la popolazione mondiale, diminuisce la superficie coltivabile ma accanto a chi discute del problema alimentare dipingendo un futuro a fosche tinte, c’è anche chi si ingegna per pensare a nuove e ingegnose soluzioni. È il caso per esempio di X-Crop, una startup londinese che – in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano – sta progettando una proposta davvero fuori dal comune: rendere coltivabili il mare e gli oceani.


Entro il 2050, pare che gli abitanti della Terra raggiungeranno i 9 miliardi. Meno spazio per tutti, meno cibo: il problema di far quadrare i conti fra popolazione mondiale e risorse disponibili si delinea come una delle frontiere del futuro prossimo.
Non stupisce, quindi, che qualcuno si ingegni ad architettare nuove e originali soluzioni puntando sullo spazio disponibile.

È qui infatti che Idrees Rasouli – fondatore e CEO di X-Crop – ha pensato di coltivare gli orti del futuro progettando Sealeaf: un sistema di coltivazione fuori suolo in grado di galleggiare sulla superficie marina.
 Il prototipo elaborato da X-Crop, rappresenta di fatto un’applicazione del tutto inedita di due principi diffusi e noti ai più dalla notte dei tempi: in primo luogo l’uso di zattere e in secondo luogo l’utilizzo dell’agricoltura idroponica.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio