Tea Time

L’ora del tè: Gyokuro, preziosa rugiada

Il Gyokuro è uno dei migliori e più pregiati tè verdi del Giappone. Una delle sue principali caratteristiche sta nel metodo di coltivazione delle foglie: circa 20 giorni prima della raccolta si procede a coprire le piante con dei teli scuri che filtreranno la luce tenendole all’ombra. Con questa tecnica si riduce, a livello gustativo, l’effetto di astringenza e di amaro tipico dei tè verdi. Si tratta di un metodo utilizzato da vari secoli in Giappone e anticamente solo alcuni coltivatori erano autorizzati a farlo mentre oggi il processo è stato aperto a tutti.

Il nome Gyokuro viene tradotto in Rugiada preziosa o Rugiada di giada che si riferisce al colore verde pallido dell’infusione. La foglia lavorata e pronta per l’infusione si presenta in fini aghi di pino, traslucidi e di color verde scuro.

È un tè che che viene tradizionalmente offerto agli ospiti di riguardo preparato in piccole teiere tradizionali e servito in tazzine. La preparazione del Gyokuro dà il massimo con l’utilizzo di una piccola teiera Kyusu che può essere di vetro, porcellana o fatta artigianalmente in argilla come da tradizione e ha all’interno una griglia e all’esterno il tipico manico laterale.
L’acqua utilizzata per fare il tè deve avere un basso residuo fisso e le foglie vanno infuse a basse temperature per pochi minuti.

L'ora del tè: Gyokuro, preziosa rugiada



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio