Tea Time

Long Jing, la fonte del drago

long jing tè verde cinese

Il Long Jing oppure Lung Ching è un tè verde cinese che cresce nella provincia dello Zhejiang. Le coltivazioni sono presenti in tutto il territorio della regione ma il vero Long Jing viene coltivato solamente sulle colline a ridosso del lago Xi Hu, che danno quantità molto limitate essendo un prodotto d’eccellenza. È possibile comunque sorseggiarne una buona qualità anche senza pedigree essendo la coltivazione molto diffusa in tutta la Cina.

Il suo nome, fonte del drago, indica una specifica sorgente nella zona del lago Xi Hu la cui acqua andrebbe usata per preparare al meglio questo infuso. Numerose sono le leggende che raccontato le origini di questo tè ma la cosa certa, e che lo rende famoso, è il fatto di essere menzionato nel primo libro dedicato al tè, “Il canone del tè” di Lu Yu, considerato il caposaldo della letteratura in materia e risalente alla dinastia Tang.

Le foglie sono di colore verde chiaro e dalla caratteristica forma stretta, lunga e schiacciata. Il liquore dorato lascia in bocca l’inconfondibile sapore della castagna bollita. L’abbinamento è consigliato con verdure, cibi leggeri, pesce e carni bianche. La preparazione può avvenire sia con metodo occidentale che orientale.





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button