Libri e guide

L’onda verde, la fine della guerra alla droga di Leonardo Fiorentini

L'onda verde, la fine della guerra alla droga di Leonardo FiorentiniMai come in questi anni, la War on Drugs ha visto incrinarsi il suo fronte. Dalla legalizzazione in Uruguay nel 2013, sino a quelle nordamericane, le riforme delle politiche sulle droghe oggi passano per la sostanza più diffusa e normalizzata ma anche più repressa al mondo, la marijuana.

Con un terzo della popolazione carceraria italiana in prigione per droghe, davanti alle evidenze scientifiche e al conclamato fallimento del proibizionismo, il successo internazionale della regolamentazione della cannabis è oggi il grimaldello capace di scardinare l’ideologia populista della Guerra alla Droga. Questo il tema di “L’onda verde”, scritto per Le officine di Hank da Leonardo Fiorentini, antiproibizionista, ecologista e amico della nonviolenza, nonché fra i curatori del Libro Bianco sulle droghe che ogni anno fa il punto sulle conseguenze delle politiche sulle sostanze in Italia.

Un libro, che a più di 50 dalla famosa dichiarazione di Richard Nixon rispetto all’abuso di droghe “public enemy number one”, nasce dalla speranza che oggi sia possibile contare in una maggiore consapevolezza collettiva per recuperare il ritardo dell’Italia sulla visione della cannabis sia in termini di dibattito pubblico nella società che politico nelle sedi istituzionali.





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button