Logout #41
Nei tempi moderni c’è stata eccessiva esagerazione nel dare importanza allo sviluppo materiale, pensandolo come unica garanzia della felicità e del benessere dell’umanità. Questa è una cosa sbagliata. L’eccessiva fiducia nel materialismo è una cosa sbagliata. Bisogna pensare ugualmente anche ai valori interiori e non vedere solo il buio e l’oscurità, ma occorre vedere la luce della speranza.
Siamo tutti uguali, tu vuoi essere felice e voglio esserlo anche io; tu non vuoi avere problemi e non ne voglio neanche io e questo significa che non ci sono differenze. Tutti abbiamo potenzialità negative e positive, tutti abbiamo abilità, credenti e non credenti, poveri e ricchi.
E’ importante usare la nostra intelligenza per sviluppare le qualità positive della nostra mente e per migliorare la consapevolezza. Tramite il ragionamento possiamo sviluppare questi atteggiamenti, un ragionamento che tutti possono fare, perché tutti hanno questa abilità. Il mio impegno è lo sforzo per aiutare la gente a sviluppare questa consapevolezza, perché la sorgente della felicità è dentro ognuno di noi.
dal discorso del Dalai Lama durante la visita a Milano del 26 giugno 2012