High times

Lo stato di New York permetterà ai cittadini di distruggere i casellari giudiziali legati alla cannabis

Lo stato di New York permetterà ai cittadini di distruggere i casellari giudiziali legati alla cannabis

Tutti i cittadini dello stato di New York che sono stati arrestati per possesso di piccole quantità cannabis, avranno la possibilità di cancellare completamente i precedenti penali relativi alla propria condanna, senza lasciare nessuna traccia.

Nonostante nello stato la cannabis non sia ancora stata legalizzata dal punto di vista ricreativo, nel 2019 è stata approvata una legge che depenalizzata il possesso di cannabis, riducendo la pena a una semplice multa invece che al carcere. La legge, con effetto retroattivo, ha ripulito automaticamente la fedina penale di chi era stato arrestato per possesso di cannabis tra il 1977 e il 2019.

E così dalla scorsa estate i tribunali statali hanno cancellato circa 150mila condanne. Il problema di fondo restava il fatto che con questo processo i documenti non venissero distrutti, ma sigillati, rendendoli impossibili da consultare se non per i funzionari competenti.

E così nei giorni scorsi è stata lanciata una nuova iniziativa, che permetterà la distruzione definitiva del casellario giudiziale. La differenza sta nel fatto che il procedimento non partirà in automatico, ma dovrà essere richiesto dal cittadino.

“Se decidete di richiedere la distruzione, i documenti relativi all’arresto, all’accusa e alla storia criminale relativi alla vostra condanna saranno distrutti, e non ci sarà alcuna registrazione del vostro arresto o della vostra condanna per queste accuse”, spiega il sito ufficiale del sistema giudiziario. “In altre parole, sarà come se non fosse mai successo“.

E una soluzione simile potrebbe essere adottata anche in Michigan, dove la cannabis è stata legalizzata anche per uso ricreativo nel 2018. Attualmente sulla scrivania del governatore Gretchen Whitmer ci sono 6 diverse proposte di legge che vanno in questa direzione, e che potrebbero cambiare la vita di migliaia di cittadini dello stato.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button