Lo stato di New York ha depenalizzato la cannabis
In attesa della legalizzazione ricreativa, lo stato di New York ha depenalizzato il possesso di cannabis fino a 2 once, equivalenti a quasi 60 grammi.
La legge, entrata in vigore dalla fine di agosto, prevede che, al posto di una pena detentiva, venga comminata una multa compresa tra i 50 e i 200 dollari. Non solo, perché il governatore ha detto che grazie a questa legge anche le pene già inflitte potranno essere riviste e i reati eliminati dalla fedina penale: un’operazione che potrà riguardare fino a 600mila cittadini.
Quindi, nonostante il progetto di legalizzare la cannabis ricreativa sia fallito, dopo che quella medica è stata resa legale nel 2014, si tratta sicuramente di una buona notizia per il fronte antiproibizionista.
Intanto, dopo che la legge sulla legalizzazione si è arenata e ha portato ad un nulla di fatto nonostante la chiara volontà di Cuomo di procedere in questa direzione, la discussione è già stata rilanciata per far modo che possa trovare spazio nella prossima sessione legislativa.