EventiLifestyle

L’8 giugno a Bergamo torna lo Spirito del pianeta: il festival dei popoli indigeni

L'unico Festival italiano dedicato ai popoli indigeni

Azteco che si esibisce sul palco Da mercoledì 8 giugno a domenica 26 giugno presso la Fiera di Bergamo torna la nuova edizione de Lo Spirito del pianeta, come sempre a ingresso libero.

Lo Spirito del Pianeta è l’unico festival che si svolge in Italia dedicato ai popoli indigeni, con musiche e culture etniche. Quest’anno saranno 20 i gruppi provenienti da tutto il mondo che si esibiranno con le loro danze e canti tradizionali.

Il festival vuole mettere in scena lo spirito del pianeta non solo attraverso spettacoli di musica e danza (su tre palchi diversi), ma anche con ristoranti etnici e tradizionali, un area dedicata ai 170 stand presenti di artigianato provenienti da tutto il mondo, oltre che negozi dedicati a prodotti in canapa e affini. Inoltre ci sarà anche un’area olistica.

Ma la novità assoluta di questa edizione del festival sarà l’allestimento di uno spazio dedicato alla spiritualità

E non è tutto: per quest’edizione ci saranno ben 9 “uomini medicina” (termine inglese usato per descrivere guaritori tradizionali e leader spirituali dei nativi nordamericani e di altri popoli indigeni o aborigeni).

E, dulcis in fundo, un albero sui cui rami si potranno appendere le proprie preghiere, scritte su pezzi di stoffa di vari colori.

Inoltre come da ormai diversi anni ci saranno conferenze, laboratori sia per approfondire le culture dei gruppi presenti che per sviluppare dibattiti e conoscenza su tutto l’universo.

Come per tutte le edizioni precedenti inoltre grande è l’attenzione del festival affinché “l’impronta” dell’evento sul territorio sia a impatto zero, per questo ci saranno le associazioni che aiuteranno a raggiungere l’80% di raccolta differenziata.

Anche quest’anno Dolce Vita sarà media partner ufficiale dell’evento con cui condividiamo pienamente i valori, per essere aggiornati sul programma completo visitate www.lospiritodelpianeta.it.

Gruppo di indigeni con vestiti tradizionali colorati

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button