Hi-Tech e web

L’insalata automatica

content_small_saladhero

Tecnica e agricoltura sono profondamente collegate da tutta la storia umana. Innovazioni nel modo di produrre cibo hanno segnato ogni volta un nuovo modo di vivere e hanno cambiato la società. Dal Giappone arriva l’ultima novità in questo ambito: una serra completamente automatizzata in grado di produrre 30mila cespi di insalata al giorno.

A partire dall’anno prossimo infatti la Spread Vegetable Factory inizierà la costruzione di una fabbrica/serra robotizzata dal costo di 16,5 milioni di dollari. Significa che l’intervento umano diretto sarà ridotto al minimo possibile. Luci a LED e robot saranno i protagonisti di questa struttura.

Dopo l’investimento iniziale, l’azienda stima di dimezzare gli attuali costi di produzione con la promessa di mantenere alto lo standard del prodotto. Non ci resta che vedere se i robot avranno il pollice più verde di quello umano e anche se questa metodologia avrà successo e sarà applicata ad altre tipologie di prodotti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio