Buone notizie

L’India per l’energia punta sul Sole: +700% negli ultimi quattro anni

Dal 2014 al 2018 in India la produzione di energia solare è aumentata di più del 700%, nel 2015 contava infatti solo lo 0.4% della produzione elettrica nazionale. L’obiettivo è di arrivare a 100 gigawatt entro il 2022 per un investimento totale di 100 miliardi di dollari.
L’India è un paese enorme, con oltre un miliardo di persone, per questo c’è spazio per un maggiore incremento soprattutto tenendo presente che il potenziale è enorme visto che qui il sole splende in media per 300 giorni l’anno.

L’obiettivo è quello di alimentare con l’energia solare non solo le abitazioni, ma anche l’intero comparto legato all’agricoltura. Una cella fotovoltaica rende dalle 20 alle 40 volte l’energia usata per crearla.
Se tutto va bene, entro il 2020 l’energia solare potrebbe superare quella generata dal carbone. Il governo  ha aumentato le tasse sul carbone, ha già chiuso 14 centrali e fissato incentivi per rottamare quelle più vecchie di 25 anni. Contemporaneamente le banche sono state istruite per agevolare i finanziamenti per chi vuole passare o installare il solare e ci sono 56 progetti di Solar City.

Questo è il programma dell’India, un paese dai mille problemi, che ogni giorno fa i conti con povertà e ignoranza eppure ci prova. E se possono farlo loro, lo possiamo fare tutti. Non ci sono scusanti.

L'India per l'energia punta sul Sole: +700% negli ultimi quattro anni



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio