Limonene, il terpene sorprendente
Forse lo avrete già sentito nominare, ma che cos’è il Limonene? Il limonene è uno de principali terpeni presenti nella composizione della cannabis. Considerato un monoterpene ciclico di origine naturale, è inodore, insapore ma ha un forte aroma agrumato che ricorda il lime, l’arancio e il pompelmo, ed è uno dei responsabili (insieme ad altri terpeni) del particolare aroma che emanano le infiorescenze.
Questo terpene è considerato un rimedio naturale per migliorare lo stato d’animo. Diversi studi scientifici confermano infatti che il limonene è un efficace antidepressivo che contribuisce al ristabilimento dell’equilibrio omeostatico attraverso il ripristino dell’immunosoppressione inflitta all’organismo dallo stress.
É anche un potente antifungino: inibisce la proliferazione di alcuni funghi, in particolare di quelli che attaccano i prodotti alimentari.
Inoltre ha proprietà antinfiammatorie: alcuni studi scientifici suggeriscono che il limonene possiede proprietà antinfiammatorie, potendo essere efficace anche per la cura di malattie quali l’asma e la colite.
Alcuni studi indicano che il limonene potrebbe possedere proprietà antitumorali. Più specificatamente, una ricerca condotta su topi afferma che detto terpene inibisce la crescita di tessuto nei tumori mammari.
In base a determinati studi, il limonene ha un effetto positivo sul sistema immunitario, regolandone e potenziandone le funzioni.