Liberazione animale – Singer Peter
Liberazione animale, è un libro cult uscito per la prima volta nel 1975. Un documento-verità che ha risvegliato nel mondo intero una concreta sensibilità nei confronti delle sofferenze e dei diritti degli animali.
Singer con quest’opera ha dato vita ad un dibattito mondiale che è, successivamente, sfociato nella nascita di un movimento internazionale a difesa degli animali, ALF – Animal Liberation Front. Da filosofo, Singer inizia analizzando le tradizioni occidentali nei confronti degli animali, espone nel saggio le sue tesi contro lo specismo, ovvero la tendenza a considerare inferiore e privo di coscienza tutto ciò che non è annoverato sotto l’etichetta “specie umana”.
Leggendo il libro si scopre tutto ciò che le industrie farmaceutiche e della carne nascondono alla pubblica opinione per tutelare i loro interessi. Racconta la produzione del cibo che mangiamo, come vengono spesi i soldi delle nostre tasse per la ricerca e che cos’era il nostro pranzo quando ancora era un animale. Un libro che ci mostra la vera realtà e non è detto che ci piaccia.