L'Hip Hop e il mondo dei Fumetti
A breve (16 Aprile) uscirà “12 Reasons to Die”, nuovo disco di Ghostface Killah interamente prodotto dal promettentissimo Adrian Younge, è il 16 aprile. La cosa particolare è che sarà un concept album incentrato su temi crime/horror ed uscirà in edizione speciale con 6 diversi fumetti, il primo dei quali compreso nella release dellaversione deluxe di T.R.T.D. L’emcee del Wu-Tang Clan non è però il primo e il solo rapper ad aver ricevuto un trattamento speciale nel mondo dei comics. Come racconta il magazine XXL molti rapper infatti sono stati rappresentati e disegnati a fumetti, noi di Myhiphop abbiamo deciso di riproporvi i più interessanti. Check’em out!
Kid-N-Play, 1992
Nei primi anni ’90 Kid-N-Play erano davvero onnipresenti nella scena Hip Hop. Oltre alla discreta fila di album di successo, film (come the House Party series ) e un cartone animato per il sabato mattina, il due del Queens si è ritrovato proiettato anche all’interno di un fumetto (seppur di breve durata) di casa Marvel.
Onyx, 1995
Anche se l’unico grande successo del gruppo è stato il pezzo “Slam” del 1993, gli Onyx sono riusciti in qualche modo ad ottenere un fumetto dedicato chiamato “Fight”e creato dalla Marvel nel 1995. Nel fumetto il trio deve combattere contro dei contrabbandieri musicali in un post-apocalittico 1999.
Wu-Tang Clan, 2000
Ovviamente il Wu-Tang Clan era già comparso in un fumetto. All’apice della popolarità e in seguito alla pubblicazione del gioco per Playstation “Wu-Tang: Shaolin Style “ dedicato al gruppo, venne rilasciato The Nine Rings of Wu-Tang, un fumetto che catapultava gli emcees in un mondo di fantasia, alle prese con pacchiane mosse di Kung-Fu e una trama mediocre.
Public Enemy, 2006
I Public Enemy combattono letteralmente il potere nella serie a fumetti scritta dallo stesso Chuck D e James Bomb nel 2006. Nei panni di un radicale “A-Team,” uno dei gruppo più famosi della storia dell’Hip Hop si ritrova a combattere i membri di una organizzazione segreta chiamata Underground Railroad mentre si trova in tour in giro per il mondo.
Method Man, 2008
Method Man possiede una collezione di fumetti che vanta più di 25000 esemplari e nel 2008 ha deciso di improvvisarsi autore di una serie chiamata proprio: Method Man. Nel fumetto il rapper recita la parte di un investigatore privato chiamato Peerless Poe che assieme ai membri del gruppo religioso segreto “Order of the Secret Method” caccia mostri biblici.
Eminem, 2009
Punisher/Eminem: Kill You, rilasciato prima del quinto studio album di Eminem “Relapse“, è il fumetto che vede Slim Shady e Frank Castle affrontare Barracuda, un assassino inviato dal Parents Music Council per tappar la bocca al (secondo loro) troppo volgare e sfacciato emcee di Detroit.
Ghostface Killah, 2009
Se pensavate che “12 Reasons to Die” fosse la prima apparizione di Ghost nel mondo dei fumetti, vi sbagliavate. Già nel 2009 Ghostface si è ritrovato rappresentato in vignette, dove imprigionato in una cella ad alta tecnologia in seguito ad un’accusa per omicidio e sottoposto a numerosi esperimenti bio-medici viene trasformato in una potentissima macchina distruttiva.
9th Wonder & David Banner, 2010
Nel 2010 9th Wonder e David Banner hanno celebrato la release del loro album “Death of Pop Star” con una comic-serie omonima su Internet. Nel fumetto il duo usa i propri superpoteri per sconfiggere la povertà e diffondere la disciplina. La serie non è durata oltre l’attesa e l’entusiasmo creatosi attorno al disco e il sito che la ospitava è stato addirittura cancellato.
50 Cent, 2012
50 Cent non è certo uno che si lascia scappare gli affari e si è tuffato nel business dei fumetti assieme a Robert Green, con il quale l’anno scorso ha trasformato il suo libro economico di successo “The 50th Law” in un fumetto. Non è la prima volta che Fifty viene rappresentato in una vignetta, era già successo nella serie della BlueWater Comics’ Fame esattamente un anno prima.