Buone notizie

L’Himalaya torna a risplendere con oltre due tonnellate di rifiuti in meno

L’alpinista nepalese e attivista Dawa Steven Sherpa ha guidato una squadra di sherpa in un’operazione di pulizia dei campi base himalayani che è durata 47 giorni tra l’inizio di settembre e la fine di ottobre dello scorso anno. Quattro le montagne interessate: Cho Oyu, Everest, Lhotse e Makalu. Sono state raccolte 2,2 tonnellate di rifiuti di ogni tipo.

La seconda fase della missione “8 X 8000M”, sostenuta dalla Fondazione Bally Peak Outlook, si svolgerà nel corso di quest’anno con la pulizia ai campi base di Kanchenjunga, Dhaulagiri, Manaslu e Annapurna, oltre (per la terza volta) al campo Everest.

Durante la stagione delle scalate, i campi base rappresentano infatti le zone più popolate della catena montuosa e dunque in questi luoghi si vedono le conseguenze del maggiore inquinamento causato dall’affollamento e dalle spedizioni.  La lista dei rifiuti recuperati, alcuni risalenti agli anni Settanta, comprende lattine, vecchi bicchieri, bottiglie, tende rotte, bombole d’ossigeno vuote, imballaggi di ogni volume e batterie che sono state ora correttamente smaltite.

L'Himalaya torna a risplendere con oltre due tonnellate di rifiuti in meno



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio