CannabisHigh times

L’ex prigione di New York è diventata un centro di ricerca sulla cannabis

L'ex prigione di New York è diventata un centro di ricerca sulla cannabisSegno dei tempi che si spera inizino a cambiare realmente verso un approccio meno repressivo. Che negli Usa ancora segnati dalle proteste contro le violenze poliziesche, un ex carcere diventi un centro di sperimentazione sulla cannabis, è certamente un fatto simbologicamente importante.

Avviene a Warwick, nello stato di New York, dove un penitenziario chiuso nel 2011 è stato riconvertito per servire il nuovo settore della cannabis legale.

Il laboratorio – grande ben 9.ooo mq – ha aperto ufficialmente lunedì e si occuperà di testare in modo rapido i prodotti a base di cannabis prodotti dalle aziende della zona. Warwick si trova infatti in una posizione strategica per l’industria dell’erba, con molte aziende del settore che hanno sede nel suo distretto.

Il laboratorio si occuperà di testare i prodotti e nel giro di 48 ore ne certificherà la qualità sotto molteplici aspetti: concentrazione dei principi attivi, microbiologia, presenza di metalli pesanti e contaminazione ambientale.

Un lavoro che servirà a rendere più sicuri i prodotti a base di cannabis per i consumatori, ma che per ora saranno a discrezione dei produttori, visto che ancora la legge dello stato non richiede controlli su metalli pesanti e contaminanti presenti nell’erba. Tuttavia le associazioni dei consumatori si stanno battendo affinché i controlli di qualità diventino obbligatori con etichette che dicano chiaramente se e in quale proporzione sono presenti agenti potenzialmente nocivi nella cannabis legale.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio