Libri e guide

Lettere di condannati a morte della resistenza italiana – Pietro Malvezzi e Giovanni Pirelli

downloadCerto non si tratta di un libro di semplice lettura, per certi aspetti anzi non si tratta neppure di un libro ma di una raccolta di scritti, lettere dei condannati a morte appunto, che vengono arricchite da una breve introduzione per presentarne i vari autori con i nomi, i luoghi in cui hanno combattuto, le circostanze della cattura e altre notizie.

Nel momento in cui abbiamo per le mani questo volume dobbiamo fare uno sforzo notevole e concentrarci sul fatto che ciò che leggiamo sono le righe vergate negli ultimi, estremi momenti di vita di queste persone che pochi minuti separano dal plotone d’esecuzione. In questo sta il grande valore degli scritti, spesso molto semplici, fatti di teneri saluti, di abbracci e di scuse rivolte a tutte le mamme i padri e le fidanzate di questi combattenti coraggiosi, di questi ragazzi per la maggior parte poco più che ventenni. Un libro la cui purezza è disarmante e nel quale infinita è la ricchezza delle riflessioni che possiamo trarne.

a cura di Giampaolo Berti

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio