LifestyleSalute & Società

L’epidemiologo di Harvard: “Non riusciremo a contenere il Coronavirus, ma non è una catastrofe”

L'epidemiologo di Harvard: "Non riusciremo a contenere il Coronavirus, ma non è una catastrofe"L’epidemiologo statunitense Marc Lipsitch, direttore del Centro per le dinamiche sulle malattie trasmissibili di Harvard, ha cercato di spiegare cosa succederà nei prossimi mesi per il Coronavirus e per la malattia da esso causata, il COVID-19.
Già questa è una distinzione importante: Coronavirus è il nome del germe, non della malattia, e fa parte di una famiglia di virus che conosciamo già, tanto che ci sono altri 4 coronavirus in giro che non sono stati debellati. Sulla base di questi dati, per Lipsitch è praticamente impossibile arrestare questa malattia, ancor meno contenerla. Questo sul piano pratico vuol dire diverse cose: innanzitutto che sentiremo parlare del Coronavirus ancora per un bel po’, e secondo che i governi di tutto il mondo dovranno affrontare una crisi epidemica con pochi precedenti nella storia.

Ma nonostante questo, Lipsitch si mantiene ottimista, e spiega anche perché: sebbene entro un anno tra il 40 e il 70% della popolazione mondiale potrebbe essere contagiata, non vuol dire che tutti diventeranno malati gravi. È molto più probabile che alcuni si ammaleranno poco gravemente, e molti altri saranno asintomatici. E per ora, la maggior parte dei casi totali nel mondo (oltre 70mila) appartiene a questa seconda categoria, tanto che i morti sono stati poco più di 2.000. Vuol dire che il COVID-19 ha un tasso di mortalità molto basso, sebbene ne abbia uno di contagio al contrario parecchio elevato.

I Coronavirus sono una famiglia di virus che genera sintomi molto simili al comune raffreddore. Sfuggevoli anche per il nostro organismo, che non riesce a creare una barriera di anticorpi utile per fermare l’avanzare della malattia. Ma le infezioni respiratorie fanno parte della vita di ognuno di noi: secondo Lipstich, il probabile epilogo dell’epidemia di Coronavirus sarà che finiremo, banalmente, per farci l’abitudine. Considerando che il virus non sopravvive ad alte temperature, l’arrivo della bella stagione potrebbe rallentarne l’avanzata, ma non vuol dire che sarà debellato. Semplicemente, comincerà a comportarsi come una malattia stagionale, che tornerà ad avere picchi periodici.

La cosa che preoccupa di più le autorità sanitarie di tutto il mondo è l’attuale mancanza di una cura efficace, come il vaccino per l’influenza, e soprattutto il fatto che il coronavirus diventa molto più letale quando entra in contatto con persone anziane oppure con organismi già debilitati da precedenti o concorrenti malattie.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio