Buone notizie

L’energia rinnovabile in Germania fa i numeri

I primi mesi del 2019 sono stati strabilianti per la generazione di energia elettrica in Germania.  I tedeschi sono arrivati al 65% di energia sostenibile nella settimana dal 25 Febbraio 2019 al 3 Marzo 2019; le settimane successive hanno invece portato al 68% di energia dalle rinnovabili (4 Marzo – 10 Marzo) e poi, per quella appena passata (11 Marzo – 17 Marzo) al 72%.

A fare la parte del leone il vento, al 57% del totale; le biomasse sono seguite al 9% e poi ancora l’idroelettrico al 6%. Fra l’energia non rinnovabile c’e’ il nucleare all’11%, il carbone al 7%, gas e petrolio per tutto il resto.  Il sole ha contribuito molto poco, essendo i cieli spesso coperti.

In Germania in questo momento ci sono 30.000 turbine con una capacità totale di 53 GW e se tutto va bene l’obiettivo del 65% di elettricità prodotta dalle rinnovabili a regime dovrebbe essere superato molto prima del 2030, come si erano ripromessi.

Quello che invece resta da fare è di impegnarsi a eliminare il nucleare entro il 2022 come promesso, e il carbone entro il 2038. Se tengono fede al programma che si sono dati, il 100% rinnovabili entro il 2030 non sarà impossibile.

L'energia rinnovabile in Germania fa i numeri

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio