Buone notizie

Lego investe nelle bioplastiche, e non per gioco

Lego investe nelle bioplastiche, e non per giocoLa Lego con tre anni di anticipo rispetto al previsto realizza l’obiettivo di utilizzare per il proprio fabbisogno energetico solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Per festeggiare questo traguardo ha costruito una turbina eolica con 146 mila mattoncini. Ma rimangono pur sempre tutti di plastica.

E quindi al via un altro obiettivo green: realizzare entro il 2030 delle bioplastiche che vadano a sostituire completamente la ventina di polimeri in uso, tutti di derivazione fossile. I materiali dovranno essere resistenti in termini di durata nel tempo e sotto sforzo, rispettare gli standard di sicurezza e qualità imposti dall’azienda.

Ad oggi per ridurre l’impatto ambientale, oltre agli investimenti nel campo energetico, c’è un riciclo di materiali: il 93% degli scarti totali lungo la filiera e tutti gli sfridi delle lavorazioni vengono recuperati e riutilizzati.

Sicuramente questa mossa può trovare un grande consenso negli acquirenti e aumentare la visibilità aziendale, ma quello sarà solo il risultato. Perché per arrivare a ciò ci saranno forti investimenti nella ricerca, e lo stato dell’arte e la conoscenza sulle bioplastiche avrà una spinta non indifferente.

Attualmente solo l’1% delle plastiche prodotte è di origine vegetale e anche se la tendenza è in aumento non sono da sottovalutare i mezzi dei colossi internazionali.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio