Birra corner

Legnano Frogs

Legnano FrogsFare una birra è un processo piuttosto complesso. Esattamente come cucinare: si tratta di trovare un equilibrio tra gli ingredienti che si utilizzano. Acqua, malto, luppolo, spezie e lievito vanno bilanciati, per poter controllare il cosiddetto “profilo aromatico” della nostra bevanda. Altrimenti è come cercare di colpire il centro del bersaglio senza un mirino, ed il risultato è una birra che in effetti ha le materie che deve avere, ma non parlano tra di loro. Se sapete leggere le etichette dei prodotti alimentari, sapete che gli ingredienti sono presentati in ordine di quantità decrescente.

Nel mondo della birra, funziona esattamente così: l’acqua è l’ingrediente principale (90%), seguono i malti utilizzati, poi il luppolo, infine le eventuali spezie (buccia di arance, erbe officinali, frutta) ed il lievito. La cosa interessante è però che questi ingredienti influiscono sulla birra in maniera inversa. Ossia, in linea di massima, è il lievito (1%) a determinare lo stile di una birra. Così come i luppoli sono capaci di far diventare secca e amara una birra dolce e mielosa. Voglio fare un esempio parlandovi di una birra che ho scoperto da poco, ma che mi piace molto.

Parlo della Frogs, la india pale ale del Birrificio di Legnano, scoperto grazie ad una amicizia in comune (del cui palato mi fido come del mio). I luppoli sono il Magnum, un americano piuttosto piccante e citrico con alfa-acido sui 10-12%, che quindi va domato ed addolcito. Ecco perché i luppoli in finale di bollitura (late) e in dry hopping sono Mosaic, Simcoe e Citra, tutti estremamente fruttati, resinosi e tropicali. I sapori sono importanti, ma è l’equilibrio che si deve raggiungere. Cheers!

Michele Privitera
Titolare de “Il Pretesto Beershop” di Bologna



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio