Il piano dell’Europa per il ripristino della natura
La Commissione europea ha approvato la proposta di legge sul Ripristino della natura, su cui si regge buona parte del Green Deal dedicato alla preservazione della biodiversità e degli ecosistemi
L’Europa pianterà 3 miliardi di alberi entro fine decennio nei 27 Stati membri. Il provvedimento fa parte della Legge appena approvata dalla Commissione sul Ripristino della Natura che prevede il ripristino per il 2030 di almeno il 20% delle aree terrestri e marine dell’UE. La Nature Restoration Law contiene inoltre misure per proteggere e aumentare la diffusione degli insetti impollinatori.
Il piano è parte fondamentale del Green Deal dell’UE che mira a preservare gli ecosistemi del continente, contrastare i cambiamenti climatici e garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.
Con oltre l’80% degli habitat europei in uno stato di degrado, il ripristino della natura è diventato una priorità: le specie si estinguono a un ritmo senza precedenti, i cambiamenti climatici minacciano la stabilità degli ecosistemi e la perdita di biodiversità ha gravi ripercussioni sulla nostra società e sull’economia.