High times

Legalizzazione in Svizzera: in arrivo il primo dispensario d’Europa

Continua la legalizzazione sperimentale in Svizzera, con la sesta città pronta a partecipare

Svizzera dispensario Allschwil_Cannabis

La Svizzera, che non fa parte dell’Unione europea nonostante si trovi nel cuore dell’Europa, ospiterà il primo dispensario legale di cannabis nel vecchio continente.

La possibilità nasce dalla legalizzazione sperimentale Svizzera, già attiva in diverse città, voluta dall’Ufficio federale della sanità per studiare gli effetti sociali ed economici che avrebbe una volta messa in atto.

Il progetto è già attivo in 3 diverse città svizzere: la prima è stata Basilea, poi Zurigo e infine Losanna, ma da questo autunno la legalizzazione sperimentale in Svizzera si allargherà a Berna, Lucerna e Bienne, mentre anche la città di Ginevra ha annunciato che si accoderà al progetto.

Fino ad ora la vendita controllata di cannabis, che avviene per un campione di maggiorenni – che varia da città a città e composto da persone che avevano fatto la richiesta di essere inclusi – è stata autorizzata nelle farmacie, a partire da cannabis biologica coltivata in Svizzera.

SVIZZERA: IL PRIMO DISPENSARIO LEGALE IN EUROPA

Svizzera dispensario Allschwil_Cannabis_2Ma nel nuovo progetto appena approvato dell’Istituto svizzero per le dipendenze e la ricerca sulla salute (ISGF) e Sanity Group, che prende il nome di Grashaus projects e avverrà nel cantone di Basilea-Campagna al quale parteciperanno quasi 4mila adulti, la cannabis sarà venduta in un apposito dispensario, simili a quelli presenti negli Stati Uniti.

E così nel comune di Allschwil verrà aperto il primo negozio di cannabis legale per il consumo in Europa. Nei  mesi successivi dovrebbe arrivare anche l’apertura di un altro negozio a Liestal, dove i consumatori potranno acquistare vari prodotti a base di cannabis come fiori, estratti, hashish, commestibili e liquidi da svapare.

Lo studio dovrebbe partire alla fine del 2023 e durare per 5 anni, sotto la direzione del professor Michael Schaub, che è il direttore scientifico dell’ISGF.

“Se i partecipanti verranno accettati nello studio, potranno ottenere legalmente la cannabis presso il punto vendita per un periodo limitato utilizzando una carta di partecipazione. Ogni tre-sei mesi si svolgeranno indagini continue sul comportamento di consumo e sulla salute fisica e mentale dei partecipanti”, sottolinea Schaub che precisa: “I risultati dello studio possono contribuire a un dibattito informato sulla politica sanitaria riguardante l’uso responsabile della cannabis e servire come base per prendere decisioni sulla regolamentazione a lungo termine”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio