Legalizzazione in Repubblica Ceca: si apre la discussione
Dopo aver presentato la bozza di legge sulla legalizzazione, il governo fa il primo passo
Diversi esponenti del governo della Repubblica Ceca l’avevano annunciato già nel 2023, ma ora la discussione sulla legalizzazione della cannabis, è entrata nel vivo.
A gennaio il governo ceco ha presentato una bozza di legge sulla regolamentazione della cannabis che includeva autoproduzione e la creazione dei Cannabis Social Club, le associazioni dove gli utenti potrebbero acquistare cannabis dopo essere diventati membri.
Ora, all’interno dei partiti che formano la coalizione di governo, è iniziata la discussione preliminare.
REPUBBLICA CECA E LEGALIZZAZIONE
“Se la coalizione di governo raggiungesse un accordo e approvasse il progetto di legge sulla cannabis, ciò rappresenterebbe una pietra miliare storica nell’affrontare gli effetti negativi dell’attuale pratica proibizionista“, ha affermato il presidente dell’associazione RARE Roberto Veverka.
“Stabilire norme legali per l’uso legale della cannabis riduce i rischi sanitari e sociali, protegge i minori, frena il mercato illecito, fa risparmiare sui costi delle forze dell’ordine e rispetta i diritti umani. Riteniamo che la forma di legge risultante sarà completa e non solo definirà il diritto di ogni adulto di coltivare e possedere cannabis per uso personale o di delegare questo diritto a un cannabis club, ma stabilirà anche regole chiare per un mercato regolamentato della cannabis e prodotti a base di canapa. Gli obiettivi dichiarati dal governo nella dichiarazione programmatica sulla prevenzione dei rischi e sulla riduzione dei danni causati dall’esistenza del mercato illegale possono essere raggiunti solo con un approccio e una soluzione globali”, ha affermato Veverka parlando con la testata locale Hrot24.
Il disegno di legge infatti, ricalcherebbe quello della Germania, consentendo ai cittadini adulti di coltivare e possedere cannabis per uso personale o di farlo in forma associata nei club. Inoltre, si stanno elaborando regole chiare per un mercato regolamentato della cannabis, con aziende produttrici e dispensari per la rivendita. La stessa idea che persegue la Germania, che considera come il secondo pilastro della riforma quello della creazione di un mercato regolamentato a livello nazionale.
Il presidente Petr Pavel si è già dichiarato favorevole, e secondo uno studio condotto dal Partito Pirata della Repubblica Ceca, la legalizzazione della cannabis potrebbe generare tra i 650 milioni e gli 1,8 miliardi di corone all’anno per le casse statali, ovvero tra i 26 e i 75 milioni di euro all’anno in tasse.
Ricordiamo che nel Paese il consumo di cannabis e altri stupefacenti è stato depenalizzato nel 2010, e quindi non rappresenta un reato, anche se ciò non significa che sia legale.