AntiproibizionismoHigh timesIn evidenza

Legalizzazione in Repubblica Ceca: si apre la discussione

Dopo aver presentato la bozza di legge sulla legalizzazione, il governo fa il primo passo

legalizzazione repubblica ceca
Diversi esponenti del governo della Repubblica Ceca l’avevano annunciato già nel 2023, ma ora la discussione sulla legalizzazione della cannabis, è entrata nel vivo.

A gennaio il governo ceco ha presentato una bozza di legge sulla regolamentazione della cannabis che includeva autoproduzione e la creazione dei Cannabis Social Club, le associazioni dove gli utenti potrebbero acquistare cannabis dopo essere diventati membri.

Ora, all’interno dei partiti che formano la coalizione di governo, è iniziata la discussione preliminare.

Legalizzazione in Repubblica Ceca: si apre la discussione
▶︎ Questo articolo è offerto da STORMROCK

REPUBBLICA CECA E LEGALIZZAZIONE

“Se la coalizione di governo raggiungesse un accordo e approvasse il progetto di legge sulla cannabis, ciò rappresenterebbe una pietra miliare storica nell’affrontare gli effetti negativi dell’attuale pratica proibizionista“, ha affermato il presidente dell’associazione RARE Roberto Veverka.

“Stabilire norme legali per l’uso legale della cannabis riduce i rischi sanitari e sociali, protegge i minori, frena il mercato illecito, fa risparmiare sui costi delle forze dell’ordine e rispetta i diritti umani. Riteniamo che la forma di legge risultante sarà completa e non solo definirà il diritto di ogni adulto di coltivare e possedere cannabis per uso personale o di delegare questo diritto a un cannabis club, ma stabilirà anche regole chiare per un mercato regolamentato della cannabis e prodotti a base di canapa. Gli obiettivi dichiarati dal governo nella dichiarazione programmatica sulla prevenzione dei rischi e sulla riduzione dei danni causati dall’esistenza del mercato illegale possono essere raggiunti solo con un approccio e una soluzione globali”, ha affermato Veverka parlando con la testata locale Hrot24.

Il disegno di legge infatti, ricalcherebbe quello della Germania, consentendo ai cittadini adulti di coltivare e possedere cannabis per uso personale o di farlo in forma associata nei club. Inoltre, si stanno elaborando regole chiare per un mercato regolamentato della cannabis, con aziende produttrici e dispensari per la rivendita. La stessa idea che persegue la Germania, che considera come il secondo pilastro della riforma quello della creazione di un mercato regolamentato a livello nazionale.

Il presidente Petr Pavel si è già dichiarato favorevole, e secondo uno studio condotto dal Partito Pirata della Repubblica Ceca, la legalizzazione della cannabis potrebbe generare tra i 650 milioni e gli 1,8 miliardi di corone all’anno per le casse statali, ovvero tra i 26 e i 75 milioni di euro all’anno in tasse.

Ricordiamo che nel Paese il consumo di cannabis e altri stupefacenti è stato depenalizzato nel 2010, e quindi non rappresenta un reato, anche se ciò non significa che sia legale.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio