HipHop skillz

Lefty e Tormento – Nessuna Eccezione (recensione)

Lefty e Tormento – Nessuna Eccezione (recensione)Lefty e Tormento danno vita a NESSUNA ECCEZIONE – No Escape, album distribuito in esclusiva con la nuova rivista WE GOT FLAVA, in Edicola da metà Ottobre 2011.

Non ci si poteva aspettare un prodotto scadente vista la fama, la bravura e l’esperienza di entrambi gli artisti. Dopo essersi persi di vista per circostanze e opportunità lavorative personali e dopo aver condiviso un’esperienza proficua con Area Cronica, si incontrano nuovamente dopo quasi dieci anni. Il riavvicinamento è dopo l’uscita di “Souldalicious Vol1”, compilation di Lefty dedicata agli artisti Soul ed RnB in Italia. La sensibilità dei due per questo genere, li porta a confrontarsi e a condividere nuovamente l’amore per gli artisti e la musica di settore.

NO ESCAPE nasce dalle sinergie creative di questi colossi della scena Italiana, dalla loro voglia di esprimersi e dall’instancabile necessità di regalare prodotti freschi al pubblico che li segue da anni. Da mesi si preannunciava il sapore di questo sodalizio e le premesse erano tutte ottime.

Il disco è stato in qualche modo anticipato da un videoclip: Mista B feat Lefty e Tormento – Quello che Voglio. Singolo presente in NO ESCAPE con una versione REMIX a cura di Mr Frank. Le altre produzioni del Disco portano la firma di Shablo, Fid Mella, Big Joe, Beat Gym Team e il giovanissimo beat maker di Otranto: IRHU.

Gli arrangiamenti ricalcano uno stile prettamente Soul, che è di fatto la struttura portante dell’intero progetto. Si possono inoltre ravvisare piacevoli cenni di Nu ed Electro Soul. Il Disco è dinamico e sicuramente scorrevole. Adatto a una vasta gamma di situazioni e pieno di vibrazioni fresche. Un tuffo nel passato che viene adattato e sistemato per apparire idoneo ad una situazione più attuale. La dimostrazione è la ricerca della perfezione circa l’effettistica e la post produzione a cura di Dj Lil Cut. Lineare,aperta e trattata con strumentazioni e tecniche inesistenti negli anni novanta.

Lefty e Tormento non smentiscono i loro stili. Metriche per nulla simili che si intersecano in un connubio ritmico esilarante. Ottime le scelte delle collaborazioni : Esa, Primo, Franck Siciliano, Bunna ( Africa Unite ), Lorence Michaels, Rahma, Mr Piraz e Reka the Saint. Da segnalare la partecipazione di Al Castellana in GOLD AND SHIT. Un pezzo splendido che tratta la drammatica situazione di oggi con una forte drammaticità melodica. L’amianto, le centrali nucleari, i disboscamenti, il bilancio, la disinformazione, la sete dell’oro nero e la ricerca di un rimedio. Una critica all’ipocrisia della politica e alla crisi economica, che troviamo anche in ANTICOSTITUZIONALE con Primo ed Esa. NO ESCAPE è un progetto maturo. Le tematiche sono molteplici. Numerosi i cenni alla Giustizia, alla voglia di Cambiamento, alla Politica, al Diritto, alla Famiglia, all’Amore. Musica cognitiva e riflessiva. Un prodotto assolutamente degno di rappresentare l’HipHop in Italia.

————————————————————————————————————————————————

Selene EllZed Grandi

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button