Tea Time

Le uova ed il tè

Le uova ed il tèIl binomio uova e tè si esprime in cucina sorprendendoci con effetti colorati molto semplici e dal risultato sorprendente! Per voi due ricette, una decorativa ed una commestibile.

UOVA COLORATE 

Con questa lavorazione possiamo colorare i gusci delle uova ed utilizzarle come decorazioni nel periodo primaverile. Ci servono: uova, foglie di tè usate (per il colore marrone), infuso alla frutta (per il colore grigio-blu), qualche fiore e piccola foglia per decorare, garza o nel collant di nylon e filo. Lavate le uova e fate aderire al guscio le foglie e fiori; avvolgete l’uovo nella garza e fissate con un filo. In una pentola mettete a bollire dell’acqua con un po’ di sale ed aggiungete il tè o l’infuso alla frutta. Cuocete quindi le uova a fuoco lento per circa 10 minuti e finita la cottura sciacquare con acqua fredda. Togliete la garza, le decorazioni e poi asciugare con un panno.

UOVA MARMORIZZATE 

Le uova ed il tèL’uovo al tè o Cha Ye Dan, conosciuto anche come uovo marmorizzato è un alimento salato che potete aggiungere ad un’insalata o proporre come aperitivo. Nella ricetta classica si utilizza il tè nero fermentato Pu-Erh oppure l’affumicato Lapsang Souchong; consiglio di fare la prima prova con un tè nero non aromatizzato.
Le uova marmorizzate si realizzano cuocendo le uova in acqua bollente fino a renderle sode. Si fanno raffreddare e con un cucchiaio crepate leggermente il guscio. Le uova andranno poi cotte nuovamente in acqua con tè, salsa di soia, un pizzico di sale ed uno di zucchero fino a che il guscio non sarà marrone. Quando si saranno raffreddate sgusciatele e… magia!

 

 

Le uova ed il tè



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio