Le università della California riceveranno 30 milioni di dollari per la ricerca sulla cannabis
I legislatori hanno annunciato di aver assegnato poco meno di 30 milioni di dollari alle università della California allo scopo di condurre ricerche scientifiche per valutare l’uso di cannabis e il suo impatto sulla salute e sulla sicurezza. Il denaro che arriverà a numerose università, tra cui UC Los Angeles, UC San Francisco, UC San Diego, UC Berkeley e UC Davis, proviene dalle tasse sugli introiti del mercato della cannabis.
I progetti di ricerca includono: la valutazione dell’uso di cannabis da parte degli anziani, gli effetti della legalizzazione della cannabis sui prezzi delle case, l’esplorazione della potenziale relazione tra uso di marijuana e salute mentale, la valutazione del potenziale impatto dell’uso di cannabis sul sistema immunitario e lo studio sugli effetti del fumo di marijuana sui polmoni.
Complessivamente, le borse di studio finanzieranno più di due dozzine di studi di ricerca.
La California è stata tra i primi stati americani a finanziare ufficialmente studi di ricerca specifici sulla cannabis con il Center for Medicinal Cannabis Research nel 2000. Precedenti studi clinici condotti da ricercatori affiliati al CMCR hanno incluso valutazioni dell’efficacia della cannabis inalata sulla colonna vertebrale e la lesione del midollo, la neuropatia diabetica, la spasticità correlata alla sclerosi multipla e l’analgesia correlata all’HIV.