Buone notizie

Le piante parlano tra loro: un nuovo studio spiega come fanno

Un nuovo studio ha analizzato il meccanismo di "conversazione" tra le piante che utilizzano una complessa rete di segnali chimici per interagire con le piante vicine

le piante parlano

Le piante parlano tra di loro, mandandosi dei segnali per avvertirsi reciprocamente ad esempio in caso di pericolo.

Un recente studio pubblicato su Nature Communications ha aperto una finestra affascinante sul mondo segreto delle piante. Condotto da un team di biologi molecolari dell’Università di Saitama in Giappone, questo lavoro pionieristico ha svelato come gli esemplari di Arabidopsis thaliana, un’erbaccia comune della famiglia della senape, comunicano tra loro.

I MECCANISMI DI CONVERSAZIONE DELLE PIANTE

Questa ricerca ha preso in esame il meccanismo di “conversazione” tra le piante, un fenomeno per lungo tempo ignorato o sottovalutato dalla scienza. Attraverso tecniche avanzate di imaging e analisi molecolare, gli scienziati hanno osservato che Arabidopsis thaliana utilizza una complessa rete di segnali chimici per interagire con le piante vicine.

L’aspetto più sorprendente di questa scoperta è come queste comunicazioni influenzino il loro comportamento e sviluppo. I ricercatori hanno osservato che, attraverso questi segnali, possono trasmettere informazioni vitali, come l’avvertimento di potenziali pericoli o la condivisione di risorse nutritive. Ciò suggerisce che la vita vegetale possiede una forma di intelligenza e interconnessione.

Questo studio non solo apre nuove frontiere nella comprensione delle dinamiche ecologiche, ma potrebbe anche avere importanti applicazioni in agricoltura e conservazione ambientale. Capire meglio come comunicano i vegetali potrebbe portare allo sviluppo di metodi più sostenibili e rispettosi dell’ambiente per la gestione delle colture.

Un mondo sotterraneo di segnali e messaggi, finora inesplorato, attende di essere ulteriormente scoperto e compreso.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio