Cucina

Le Panelle di ceci e canapa

img11

Gigetta, la cucina su ruote, gira per piazze e strade, per ora del nord Italia, proponendo piatti vegan con la canapa e non solo…
Vista la carenza di proposte “non carnivore”, l’idea è quella di portare la buona cucina in strada, dando la possibilità a tutti di poter mangiar bene.
 A seconda delle circostanze e delle situazioni posso proporre piatti per ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena! Tutto rigorosamente cucinato sul momento! 
Il primo piatto che voglio proporvi sono le Panelle di ceci e canapa, facili da fare e sfiziose da mangiare.

Ingredienti:

500 grammi di farina di ceci
1 litro e ½ di acqua fredda
100 grammi di farina di canapa
sale, pepe e olio per friggere

Procedimento:
Setacciare la farina di ceci e aggiungerla all’acqua fredda mescolando con una frusta.
Mettere sul fuoco continuando a mescolare e aggiungere la farina di canapa gradatamente.
Quando il preparato inizia a solidificarsi salare, pepare e mettere in forme da plumcake.
Lasciare raffreddare completamente, poi sformare e tagliare a fettine, se umide asciugatele con un panno prima di tuffarle nell’olio bollente fin quando non fanno la crosticina. Scolare e salare.

Su Gigetta le propongo con una crema di carote al profumo di lauro (fate bollire le carote in acqua salata con una foglia di lauro, asciugatele, frullatele con uno spicchio di aglio, olio, sale e pepe) son davvero una delizia!

Ora non vi resta che provare!
 Buon appetito e alla prossima ricetta canaposa o chissà… magari ci si vede per strada!

Sara – 
www.cucinandosuruote.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio