Le migliori esibizioni Hip Hop al David Letterman Show
Il “Late Show” ha avuto anche picchi di grande Hip Hop nei suoi 33 anni
Se pensi a David Letterman, difficilmente penserai subito all’Hip Hop. Eppure, nei suoi 33 anni di attività, anche uno dei programmi più apprezzati al mondo, il suo “Late Show“, ha avuto picchi di grandi esibizioni rap al suo interno. Stanotte c’è stato il commiato dal pubblico, con ospiti più rock che mai come i Foo Fighters, ma negli anni Letterman ha dimostrato di amare i migliori mc’s del gioco, ospitando, anche negli anni ’90, rapper come Jay-Z, Kanye West, OutKast e tanti altri. Ma quali sono state le più belle performance Hip Hop al Late Show? Ne abbiamo raccolte cinque…
Tyler, The Creator – “Rusty” (w/ Domo Genesis & Earl Sweatshirt) – 4 aprile 2013
È uno sketch comico oppure un live Hip Hop? Non si smette di ridere a guardare Tyler e Earl ballare (anzi, tentare di ballare) e Domo Genesis ripetere “homie” mille volte. I ragazzi della Odd Future hanno spaccato, ma David Letterman ha preferito chiudere lo spettacolo da solo.
Beastie Boys – “Sabotage” – 4 agosto 1994
“Fly, fresh, dope and fat” – così Letterman annunciò quel gruppo che per la prima volta si esibì al Late Show, ma che negli anni tornerà ad infiammare il palco con esibizioni sempre potentissime. Ad-Rock sorrise per quella descrizione, ma non sapeva che gli era stato preannunciato il futuro che effettivamente i tre hanno avuto.
The Fugees – “Rumbe in the Jungle” (feat. A Tribe Called Quest & Busta Rhymes) – 26 giugno 1996
Lauryn Hill, Pras, Wyclef Jean, Q-Tip, Phife Dawg e Busta Rhymes sullo stesso palco. In diretta nazionale. Può bastare?
Run DMC – “Christmas in Hollis” – 1993
Dicembre 1993, il Natale si avvicina e Letterman pensa ad un brano per festeggiare l’occasione. Sembra incredibile, ma la sua scelta cade sui Run DMC, che da poco avevano pubblicato il loro singolo natalizio, “Christmas in Hollis“, raramente performato dal vivo con tanto di band.
OutKast – “Roses” – 2004
Gli OutKast sono stati tra gli ospiti preferiti di David Letterman in ambito Hip Hop. Nel 2004, inscenarono un vero e proprio musical, con tanto di rissa finale, per il loro brano “Roses“.