Buone notizie

Le migliori biciclette in Europa? Le produce l’Italia!

img4L’Italia si conferma il maggior produttore di biciclette in Europa. Nel 2013, infatti, la produzione di due ruote ha registrato un aumento del 22% e l’export ha raggiunto un incremento-record del 39%.

Secondo i recenti dati diffusi da Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori) il Belpaese resta leader incontrastato per numero di biciclette prodotte: 2.671.200 unità, cioè quasi mezzo milione di bici in più rispetto alle 2.190.000 del 2012.
I dati sono positivi anche per le vendite: il rapporto rende noto che in Italia, sempre nel 2013, sono state vendute 1,5 milioni di biciclette, con un aumento del 3% di vendite nel sud Italia e isole.

Le bici più vendute sono le city bike, seguite da mountain bike, bici da bambino, classiche ed elettriche. Il nord-est si conferma al primo posto, nonostante un calo del 3,9% nelle vendite complessive, e si registra un primato nelle vendite di biciclette elettriche a pedalata assistita. Il settore delle e-bike, infatti, spicca per la crescita record del 12%, superando quota 50mila unità vendute e confermandosi il segmento produttivo più vivace. Tra i segmenti di nicchia in costante crescita si segnalano le bici pieghevoli e le cargo-bike (bici con cassone per il trasporto oggetti).

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button