Buone notizie

Le medaglie di Tokyo 2020 saranno di metallo riciclato dai telefonini

Le medaglie di Tokyo 2020 saranno di metallo riciclato dai telefonini

I giochi delle Olimpiadi di Tokyo inizieranno fra un anno esatto. È tutto pronto, strutture, alberghi, metro. E medaglie. Quest’ultime provengono da una iniziativa giapponese molto bella: il Tokyo 2020 Medal Project  con il quale si è incentivata fra i cittadini la raccolta di metallo da telefonini e altri apparecchi elettronici non più in uso per costruire appunto le medaglie olimpiche.

Così tutti hanno preso a donare strumenti elettronici in disuso e il risultato è stato un successo: 80mila tonnellate di materiale, ricavato da 6 milioni di ex telefonini, con il quale sono state realizzate 5.000 medaglie.

A dire l’iniziativa non è nuova, era già successo a Vancouver nel 2010.

Le Olimpiadi sono spesso occasione di spreco, e molte delle strutture di Sochi, Beijing e Rio, sedi di edizioni passate, versano in stato di abbandono. La volontà è che questo non si ripeta anche Tokyo e il Medal Project è uno sforzo per rendere tutto più sostenibile, dalle cose più piccole alle più grandi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio