Buone notizie

Le insospettabili proprietà del pastazzo

pastazzo

Smaltire il pastazzo degli agrumi, ovvero quello che rimane della spremitura, è molto costoso, per questo motivo la parola-chiave del cambiamento non è più smaltimento, ma riuso intelligente. Si è scoperto che il pastazzo è ottimo per la produzione di energia, ma per chi vuole limitarsi a riutilizzarlo nella vita quotidiana, quali possibilità si prospettano?

Una ricerca promossa dall’Università di Catania ha svelato le innumerevoli proprietà di questo prodotto di scarto, riqualificandolo e indicandone gli usi più svariati. Infatti, il pastazzo può essere impiegato per usi alimentari, per le brioche dietetiche e le bevande o come ottimo fertilizzante. L’obiettivo di questa ricerca è dimostrare che il riuso potrebbe essere il motore dell’economia, un mezzo per risparmiare e produrre nuova energia. Molti imprenditori hanno deciso di puntare sul pastazzo e investire denaro ed energia in progetti legati alla produzione di bibite, come l’industria agrumaria Ortogel e la società Orange Fiber che ha trasformato, in modo ingegnoso, il pastazzo in una fibra tessile.

Il riuso rappresenta, alla luce di quanto emerso da questa ricerca, una carta vincente per riqualificare i rifiuti e reinserirli a pieno titolo nel circolo dell’economia.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button