Semi e seedbank

Le differenze tra cannabis sativa e cannabis indica

img1La Cannabis sativa e la Cannabis indica, al loro stato naturale, differiscono tra loro in vari modi. Oggi, il grado di ibridazione ottenuto in varietà indoor comuni, dimostra che è sempre più difficile sperimentare un’Indica o Sativa “pura”, un problema in aumento tra le qualità olandesi e americane che stanno, infatti, facendo un passo indietro verso le varietà locali dell’Africa e del Sud America.
Per quanto riguarda la coltura indoor, l’ibridazione è estremamente importante in quanto porta allo sviluppo di ceppi che hanno le proprietà ed i benefici di entrambe.
I semi di cannabis indica, ad esempio, sono molto più adatti per crescere indoor, in quanto resta più bassa, fornisce raccolti più abbondanti e fiorisce prima. Il suo effetto è soporifero o sedativo, e uno sballo potente. Il sapore e il profumo sono spesso descritti come terrosi, muschiati, o piccanti.

Valori dei cannabinoidi
La cannabis Sativa può possedere qualità particolarmente ricercate che la rendono estremamente desiderabile per l’utente finale. I valori relativi ai cannabinoidi, di alcuni ceppi Sativa, sono insolitamente bassi per quanto riguarda il CBD e ad alto contenuto di THC, questo rende l’effetto principalmente celebrale: “speedy” ed energico sono aggettivi che vengono spesso attribuiti a queste qualità. Il sapore e il profumo dei ceppi di Sativa può essere dolce e fruttato, tagliente o piccante ed attira un grande numero di consumatori.

Tuttavia i ceppi di Sativa dipendono in larga misura dalla gestione della temperatura e richiedono grande esperienza per crescere con successo. Essi possono richiedere mesi di crescita vegetativa, e non rispondere prontamente ai cambiamenti di regime di luce come fanno le qualità di Indica. Si possono comodamente raggiungere più di dieci metri di altezza, e alcune varietà possono raggiungere abbondantemente i 25 metri. Essi, inoltre, producono raccolti più modesti in termini di peso, e la fioritura può impiegare dalle 10 alle 24 settimane.

Cannabis Sativa
Cannabis Sativa

I vantaggi dell’ibridazione
L’ibridazione ha permesso di beneficiare delle proprietà di entrambe le qualità. Infatti ora esistono ceppi indoor che restano di un’altezza ragionevole e forniscono raccolti abbondanti in tempi relativamente brevi grazie al loro “background Indico”, pur mantenendo il sapore fruttato dei loro antenati di pura Sativa. Inoltre, siamo in grado di modificare e rimodificare queste varietà per selezionarne tratti molto specifici al fine di creare qualità di cannabis medicinale per coloro che soffrono di una serie di malattie debilitanti o disturbi di varia natura.

Con l’accrescimento dell’esperienza relativa alla selezione vegetale, cresce anche la nostra comprensione delle funzioni vitali del sistema endocannabinoide (e quali sono le sue funzioni curative) e per questo è possibile produrre qualità medicinali sempre più mirate. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a preservare l’integrità dell’indica pura e della Sativa per permettergli di prosperare come naturalmente farebbero in quanto diversamente si perderebbero molte delle qualità desiderate.

indica
Cannabis Indica

Sensi Seeds team



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio