Le bollicine predilette dagli inglesi
Storia. Questo è quello che si respira visitando le imponenti e affascinanti cantine sotterranee delle aziende vinicole di Canelli, nel cuore del Monferrato, al punto da meritarsi il soprannome di cattedrali del vino. Tra le tante aziende che rendono straordinaria la produzione vinicola di questo territorio, Contratto è un nome della tradizione spumantistica italiana.
Il suo DOCG Alta Langa For England pas dosè blanc de noir viene da uve 100% pinot nero (ecco spiegate rispettivamente le diciture pàs dosè e blanc de noir), è prodotto con metodo classico e conta 42 mesi di affinamento sui lieviti. Alla vista si presenta giallo dorato, con riflessi ambrati e bollicine fini e persistenti. Al naso sviluppa aromi intensi, floreali e fruttati, con note di mela verde e fiori bianchi su sottofondo di lievito e crosta di pane.
Dotato di buona freschezza e acidità, si contraddistingue per una grande personalità, tra note fruttate e tostate completate da un’intrigante sapidità: insomma, un autentico fuoriclasse del genere.
Ottimo in abbinamento a piatti di pesce e crostacei, carni bianche, formaggi freschi.
Un consiglio da gourmet: vino perfetto da aperitivo, temperatura di servizio 6-8 gradi, sprigiona tutta la sua freschezza e le sue qualità anche solo accompagnato da una manciata di nocciole del Piemonte tostate e salate.