De vino veritas

Le bollicine predilette dagli inglesi

Le bollicine predilette dagli inglesiStoria. Questo è quello che si respira visitando le imponenti e affascinanti cantine sotterranee delle aziende vinicole di Canelli, nel cuore del Monferrato, al punto da meritarsi il soprannome di cattedrali del vino. Tra le tante aziende che rendono straordinaria la produzione vinicola di questo territorio, Contratto è un nome della tradizione spumantistica italiana.

Il suo DOCG Alta Langa For England pas dosè blanc de noir viene da uve 100% pinot nero (ecco spiegate rispettivamente le diciture pàs dosè e blanc de noir), è prodotto con metodo classico e conta 42 mesi di affinamento sui lieviti. Alla vista si presenta giallo dorato, con riflessi ambrati e bollicine fini e persistenti. Al naso sviluppa aromi intensi, floreali e fruttati, con note di mela verde e fiori bianchi su sottofondo di lievito e crosta di pane.

Dotato di buona freschezza e acidità, si contraddistingue per una grande personalità, tra note fruttate e tostate completate da un’intrigante sapidità: insomma, un autentico fuoriclasse del genere.

Ottimo in abbinamento a piatti di pesce e crostacei, carni bianche, formaggi freschi.
Un consiglio da gourmet: vino perfetto da aperitivo, temperatura di servizio 6-8 gradi, sprigiona tutta la sua freschezza e le sue qualità anche solo accompagnato da una manciata di nocciole del Piemonte tostate e salate.

Le bollicine predilette dagli inglesi



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio