Buone notizie

Le alghe come alternativa alla plastica

Le alghe come alternativa alla plastica

Sostituire al più presto la plastica è un obiettivo a livello globale e mentre nel mondo si moltiplicano le iniziative per bandire quella usa e getta, una designer cilena, Margherita Talep, ha trovato il modo di sostituire gli imballaggi di plastica con un materiale eco-compatibile a base di agar agar, gelificante vegetale ottenuto da alcuni generi di alga rossa, già usato anche per creare bottiglie di acqua eco-friendly e commestibili.

Questo prototipo di bioplastica, in grado di biodegradarsi in modo del tutto autonomo nell’arco di due mesi a temperature estive e di tre mesi a quelle invernali, può essere utilizzato per chiudere le confezioni di pasta e biscotti. Inoltre, non vengono usate colle di alcun tipo ma esclusivamente calore, il che rende questo materiale ancora più “green”.

Tuttavia anche le bioplastiche hanno un prezzo sul piano ambientale: coltivare le piante o i batteri per produrre plastica richiede suolo fertile e acqua fresca. Per questo un team di scienziati dell’Università di Tel Aviv sta lavorando a un progetto che produce “plastica” da microrganismi marini che riciclano completamente i rifiuti organici.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio