Ambiente e naturaEco-friendly

L’autobus a energia solare che arriva dall’Uganda

Paul Isaac Musasizi sul primo autobus solare d'Africa
Paul Isaac Musasizi sul primo autobus solare d’Africa

Uganda: l’autobus solare, il primo del suo genere in Africa, prodotto dalla ditta Kiira Motors e chiamato Kayoola. Il primo prototipo è stato presentato nella capitale del paese, Kampala.

Questo autobus funziona con due batterie, mentre una lo fa funzionare, l’altra viene ricaricata comodamente sul tetto. Ogni carica dura circa 80 chilometri e necessita di un ora per essere completata. L’autobus ha 35 posti a sedere ed è stato progettato per i viaggi urbani.

Il CEO della Kiira Motors si chiama Paul Isaac Musasizi, ha 35 anni. È ambizioso e coraggioso – una specie di Elon Musk in versione africana – Musasizi vede questo autobus come il contributo dell’Uganda al resto del mondo. Anzi, ha detto che le reazioni di pubblico ed investitori da parte dell’intero globo sono state positive e che è pronto alla produzione di massa.

Si vuole partire con 50 autobus all’anno e piano piano passare a pick-up, camion e anche macchine. Il costo per il prototipo è stato di 140.000 mila dollari, ma le stime sono che la produzione di massa porterà all’abbassamento dei costi, che si dovrebbe attestare a circa 45.000 dollari per bus. Un prezzo concorrenziale.

In questo momento presso la Kiira Motors lavorano 32 persone. Ma se le cose andranno per il verso giusto, si prevede che entro il 2018 la Kayoola assumerà 7.000 lavoratori. Inizialmente molti dei componenti verranno da fuori, ma l’obiettivo è quello di arrivare a produrli in loco, in modo da fare un autobus 100% made in Uganda.

Da dove arriva l’idea? L’autobus e anzi l’intera Kiira Motors Corporation sono nati da un progetto dell’Università ugandese Makerere University, che è’ adesso comproprietaria del brevetto e che ha anche avuto accessi a fondi governativi tramite il Presidential Initiative on Science and Technology.

Ma Paul Isaac Musasizi non vuole fermarsi all’autobus. Vuole che ogni stazione di benzina in Uganda abbia rifornimenti di energia per le macchine elettriche e che l’Uganda segua l’esempio del Marocco con i suoi mega-impianti solari. Dice che un sistema di trasporti efficiente è il punto di partenza per una economia efficiente e per lo sviluppo della nazione.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio