Laudàri chardonnay 2022 Sicilia DOC, il bianco fresco ed equilibrato
Oggi siamo in Sicilia, a Campobello di Licata, piccolo comune dell’entroterra agrigentino, a otto chilometri dalla costa: qui ha sede la azienda vinicola Baglio del Cristo di Campobello, guidata dalla famiglia Bonetta e dall’enologo Riccardo Cotarella, e attiva da oltre vent’anni, abbastanza ormai per avere un livello di consapevolezza, esperienza e qualità tali da raggiungere ottimi risultati e riconoscimenti.
I vigneti (35 ettari di proprietà e 30 in conduzione) insistono su un terreno misto calcareo-gessoso e sono posti in una zona collinare, tra i 230 e i 400 metri di altitudine, con un’attenzione particolare dedicata alla valorizzazione dei vigneti autoctoni come il grillo e il nero d’avola, mentre sono presenti in minore quantità vitigni internazionali, tra cui syrah e chardonnay.
E proprio uno Chardonnay in purezza è il vino che abbiamo assaggiato: il Sicilia DOC Laudàri 2022.
La vendemmia viene svolta a fine agosto con raccolta manuale delle uve in piccole cassette, dopo i vari passaggi in cantina, si effettua un primo periodo di affinamento sulle fecce fini di 3-4 mesi con bâtonnage settimanali delle stesse (anche con un breve passaggio in barrique) e infine il ciclo si conclude con un affinamento in bottiglia di almeno 8-12 mesi prima della commercializzazione.
Al naso è fragrante, con aromi decisi di agrumi (bergamotto), frutta (albicocca, susine e mango) e fiori (sambuco) e note delicate speziate (vaniglia) e minerali.
Morbido e pieno, ben espresso da freschezza e sapidità in armonia perfetta e da una lunga persistenza gusto-olfattiva.
Al palato è morbido, sapido, dotato di freschezza e con una buona persistenza. È un vino già pieno e corposo, ma dicono con capacità di invecchiamento oltre i 10 anni e quindi con la possibilità di guadagnare ancora più struttura.
Caratteristiche che lo rendono versatile in cucina e perfetto per molti abbinamenti, senza restare fermi al binomio aperitivo–pesce: ottimo su antipasti freschi a base di pesce e verdure, formaggi anche di media stagionatura, primi piatti e secondi di mare.