Tea Time

Latte nel tè o tè nel latte?

Latte nel tè o tè nel latte?Anche se gli intenditori non concedono alcuna aggiunta al tè (zucchero, miele, limone o latte) alcuni tè si prestano per essere “macchiati” e il latte infatti ha la caratteristica di mitigare la loro astringenza e renderli più morbidi al palato.

Prima di prendere il bricco del latte è necessario dirvi che questo prodotto va aggiunto solamente ai tè neri che provengono da India, Ceyon e Africa e loro relative miscele (es. English Breakfast), e non aromatizzati o profumati (possiamo fare un’eccezione se il tè è aromatizzato alla vaniglia o al cocco). Non è una questione di etichetta ma di gusto sgradevole che l’aggiunta di latte darebbe, ad esempio, a un tè verde!

Fatta questa premessa la domanda è se il latte che andiamo ad aggiungere è meglio scaldarlo, oppure no? La temperatura influenza molte reazioni chimiche, fra cui la coagulazione della caseina, la proteina del latte. Se aggiungiamo il latte freddo al tè caldo direttamente nella tazza la caseina si separa e sentiremo un odore di formaggio (provare per credere); se invece mettiamo il latte freddo nella tazza vuota e poi aggiungiamo il tè caldo la temperatura sale più lentamente e si riduce il sapore di formaggio. La scelta sta al vostro gusto personale!



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio