Cinema e documentari

Last Rave: a free party story

Copertina del documentario "Last Rave - A free party story"Dopo l’ultimo decreto anti-rave, è utile approfondire la questione dei free party con l’aiuto di un documentario nato per ridare dignità e bellezza a un fenomeno che è sempre rappresentato dei grandi media nelle sue immagini più scabrose e sensazionalistiche senza mai capirlo veramente.

Last Rave – A Free Party Story ci immerge completamente nel mondo dei free party mostrando l’evoluzione di quella che può essere considerata come l’ultima importante espressione artistica del ventesimo secolo. 

Realizzando interviste inedite con i protagonisti di oggi e di ieri e aggiungendo filmati di repertorio che analizzano perfettamente l’impatto di questo fenomeno sulla società contemporanea, il documentario di Alessandro Ruggeri parte dalla Gran Bretagna degli anni ’90, nel bel mezzo dell’era cyberpunk, per arrivare in Italia ai giorni nostri.

Last Rave inquadra il fenomeno da tutti i punti di vista, ne analizza il successo in Europa e segue tutte le tappe della storia, dalla repressione da parte della legge al suo completo assorbimento nella dinamica della nuova società dei consumi: dal rappresentare uno sconvolgimento, un rifiuto dei codici di condotta della società, i rave sono diventati qualcosa di completamente diverso ma non per questo va dimenticato che hanno rappresentato un percorso che ha forgiato innovativi generi musicali, creato un mosaico di espressioni artistiche e stili di vita, collegato insieme sognatori di comunità liberate, sperimentazione tecnologica e lotte per i diritti delle minoranze.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio