Last Chance Ipa e Double Simcoe Double Ipa
Il nostro viaggio alla scoperta del luppolo e della birra questa volta ci porta in America e più precisamente a Easton, in Pennsylvania, al birrificio Weyerbacher. Giovane birrificio nato nel 1995 da Dan e Sue Weirback figli di immigrati di origine tedesca, durante i primi anni furono prodotte birre in stile pale ale e bitter, in seguito birre scure in stile stout e barley wine. Nel 2001 il birrificio si trasferisce in una nuova struttura più grande dove la produzione aumenta e inizia un nuovo percorso più diretto verso la ricerca di nuove birre in stile americano e quindi con l’utilizzo di luppolo in dosi più massicce.
La prima birra che andremo a conoscere è la Last Chance Ipa, l’ultima occasione che si offre agli animali domestici abbandonati a cercare una nuova casa attraverso parte del ricavato della vendita che viene donato ad associazioni di volontariato. Nella Last Chance Ipa ci sono quattro luppoli americani come il Simcoe, Centennial, Cascade, Columbus, il colore è biondo scuro e la schiuma bianca profuma di fiori bianchi, pompelmo, resina di pino e come una vera Ipa ha un corpo snello, circa 6% alcool e ricorda le stesse sensazioni anche al palato e chiude con un retrogusto amaro ed erbaceo molto piacevole.
La seconda birra dello stesso birrificio è la Double Simcoe Double Ipa che utilizza solo Simcoe, della Select Botanicals Group creatori di questo luppolo molto ricco di alfa-acidi (amaro) e oli essenziali profumatissimi. Il risultato è una vera bomba di 9% alcool, la birra è ambrata con schiuma bianca e compatta, la buona base di malto rende un aroma di zucchero candito, seguito dal fruttato esotico di ananas, mango e agrumato di pompelmo rosa, calda e bilanciata, delicata e persistente è una birra che non finisce mai di stupire.
Due birre in stile tipicamente West Coast. Cheersmate!
Junkaos aka L’Hop non è mai Trop
www.beershopbari.it