Buone notizie

L’asilo di Guastalla, simbolo della rinascita post-sisma

2015-12-04 11.44.41 am

Il terremoto del 2012 ha devastato l’Emilia Romagna, ha distrutto edifici e scuole, ma non ha tolto la speranza ai cittadini che si sono rimboccati le maniche, avviando un’operosa e tenace azione di ricostruzione, con l’obiettivo di rendere ancora più confortevoli e funzionali le strutture degli edifici crollati durante il sisma.

I risultati sono stati superiori alle aspettative: i nuovi edifici sono stati ricostruiti nel rispetto dell’ambiente e delle regole antisismiche. A Guastalla, l’asilo nido, progettato dall’architetto Mario Cucinella, è diventato il luogo-simbolo della rinascita dopo il sisma. I materiali utilizzati, il legno e il vetro, rendono il nuovo edificio invitante, sicuro e, soprattutto, ecosostenibile.

L’edificio è dotato di pannelli fotovoltaici e l’ambiente è caldo d’inverno e fresco nelle giornate estive, grazie a un’accurata coibentazione, inoltre, è stato predisposto un sistema di recupero dell’acqua piovana. Gli spazi luminosi e ben armonizzati rendono l’asilo nido di Guastalla il posto ideale dove lasciare i propri bambini.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio