Cinema e documentari

L’arte della felicità di Alessandro Rak

l-arte-della-felicita_coverPiù che un film d’animazione L’arte della felicità è un piccolo miracolo italiano realizzato da un gruppo di 30enni. Racconta la storia di Sergio, un tassista che ha perduto se stesso e che si aggira per una Napoli sporca, buia e piovosa, minacciata da un Vesuvio borbottante, il cui taxi si trasforma in un set per racconti variegati fatti da un cliente dopo l’altro, che girano tutti intorno al significato di vita e di felicità. Una ricerca su come andare oltre il difficile presente in bilico tra il degrado culturale che la circonda e la bellezza dannata che potrebbe salvarla.

La regia è di Alessandro Rak ed è stato prodotto da Luciano Stella, che ha scritto la sceneggiatura insieme al regista, mentre la struggente colonna sonora è firmata da Antonio Fresa, Luigi Scialdone e da altri giovani musicisti napoletani. Partito in sordina e con poca distribuzione ha già vinto due premi a Venezia e il primo premio come migliore debutto cinematografico al Raindance di Londra.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio