Tea Time

Lapsang Souchong: l’affumicato

lapsang-souchongProdotto nella regione cinese del Fujian sui monti Wuyi, patrimonio naturale dell’Unesco, la sua particolarità sta nell’affumicatura che gli dona un gusto forte e pungente. Le foglie, dopo la raccolta, vengono fatte appassire accanto al fuoco alimentato con legno di pino o cipresso. Dopo il processo di rollaggio, il tè viene messo in botti di legno e successivamente sistemato in ceste di bambù appese sopra ad un fuoco fumoso. La leggenda racconta che il Lapsang Souchong sia stato creato durante l’epoca Qing quando, a causa del passaggio degli eserciti, l’annuale essiccazione delle foglie sulle colline Wuyi venne ritardata. Per soddisfare la domanda i produttori di tè accelerarono il processo di essiccazione con il fuoco alimentato a pino.

Il Lapsang Souchong viene utilizzato per creare la miscela Russian Caravan ed in Cina è visto come il tè degli occidentali. Ha un basso contenuto di teina e si abbina a piatti salati, brunch o colazioni all’inglese, sposandosi perfettamente con pesci affumicati, formaggi saporiti e salumi. Utilizzato come brodo si può preparare un ottimo risotto oltre ad essere un versatile ingrediente per molte ricette.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio