MusiCuriosity

L’antichità del contemporaneo

img5     img4

Quando si parla di DJ, di disc jockey radiofonico, anche se non si dice quasi più, la nostra mente si figura probabilmente un’atmosfera non troppo lontana nel tempo. Eppure se ci si documenta si viene a sapere che il termine disc jockey è molto più antico di quanto pensiamo.

Tutto ebbe inizio nel 1857, quando Édouard-Léon Scott de Martinville inventò il fonoautografo, ovvero il primo apparecchio in grado di registrare suoni. Subito dopo il cilindro fonografico di Edison consentì la riproduzione di suoni registrati. Già nel 1910, le trasmissioni radio in cui si riproducevano dischi erano la normalità. Tuttavia il termine disc jockey non fu coniato fino al 1930, e nel 1943 Jimmy Savile, noto ed eclettico conduttore radiofonico Inglese, diede vita a quella che fu la prima, documentata festa al ritmo di dischi, con tanto di Disc-Jockey.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio