CannabisHigh times

L’annuncio del Canada: entro la prossima primavera legalizzeremo la cannabis

A cloud of marijuana smoke floats into the air moments after 4:20 p.m. as thousands take part in the annual marijuana 420 smoke off at Dundas Square in Toronto on Friday, April 20, 2012. All around the world pro-marijuana supporters gathered in support of cannabis. (AP Photo/The Canadian Press, Nathan Denette)
A cloud of marijuana smoke floats into the air moments after 4:20 p.m. as thousands take part in the annual marijuana 420 smoke off at Dundas Square in Toronto on Friday, April 20, 2012. All around the world pro-marijuana supporters gathered in support of cannabis. (AP Photo/The Canadian Press, Nathan Denette)

La notizia era già stata preannunciata da tempo, lo stesso premier canadese Justin Trudeau ne aveva fatto una delle bandiere della propria campagna elettorale, oggi ha deciso di mantenere le promesse: il Canada sarà il primo paese del g7 a legalizzare la cannabis, probabilmente entro la primavera del 2017.

L’occasione dell’annuncio ufficiale è stata al vertice Ungass che in questi giorni sta discutendo l’approccio internazionale verso le droghe: «Il nostro approccio deve totalmente rispettare i diritti della persona favorendo la condivisione delle responsabilità», ha dichiarato il ministro della Sanità Jane Philpott «Per questo nella primavera del 2017 introdurremo delle leggi per impedire che la marijuana finisca fra le mani dei bambini e i profitti in quelle dei criminali».

Già nel 2004 il governo canadese, anche allora guidato dai liberali, aveva cercato di legalizzare il consumo di cannabis, ma aveva dovuto rinunciare anche a causa delle pressioni che arrivarono dal governo degli Stati Uniti. Ora, 12 anni dopo, con il vento che comincia a cambiare in tutto il mondo, proprio a partire dagli Usa, il Canada ha deciso di passare all’azione.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio